monteruscello-fest,-dai-terreni-incolti-nasce-il-“santa-chiara”,-falanghina-flegrea-d’eccellenza
02/09/2025

Monteruscello Fest, dai terreni incolti nasce il “Santa Chiara”, falanghina flegrea d’eccellenza

By redazione

monteruscello fest terreni incolti nasce falanghina santa chiara

La falanghina flegrea “Santa Chiara” nata dal recupero di un antico vigneto abbandonato, il rinnovato sostegno a Telethon per il progetto di ricerca sulle malattie genetiche attuato dal Tigem di Pozzuoli e le ulteriori azioni concrete per il territorio: sono le novità della quarta edizione del Monteruscello Fest che saranno presentate alla città domani, mercoledì 3 settembre alle ore 17.

L’evento si svolge proprio al MAC (Monterusciello Agro City – Via R.Galdieri, nei pressi di torre Santa Chiara), ossia nel luogo in cui è stato impiantato il vigneto grazie al recupero e alla riconversione di un terreno incolto. Alla conferenza, introdotta e moderata dalla giornalista Brunella Cimadomo, intervengono: Daniele Testa e Giovanni Tammaro, organizzatori dell’evento insieme ai rispettivi fratelli Simone Testa e Vincenzo Tammaro;

Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli; Alberto Auricchio, direttore del Tigem di Pozzuoli; Francesco Lettieri, referente di Telethon; Monica Vanni, direttore generale Asl Napoli 2; Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania;

Roberto Bellavista, head of Territorial Development Sud di Unicredit; Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico; Agostino Di Lorenzo, dirigente del Comune di Pozzuoli; Fabio Postiglione, presidente Organizzazione Produttori Mytilus Campaniae; Fatima Trotta e Gianni Simioli, conduttori dell’evento.

Nell’occasione sarà svelato anche il calendario artistico per le serate dell’8 e 9 settembre prossimi, date della quarta edizione del Monteruscello Fest che si svolgerà, come sempre, in piazza Agro City. “Ci fa piacere mostrare questa nuova falanghina flegrea proprio laddove è nata poiché – spiegano Daniele Testa e Giovanni Tammaroè frutto di un impegno costante di comunità volto alla promozione delle nuove iniziative locali di interconnessione tra aree urbane e terreni agricoli. Il “Santa Chiara” sarà poi valorizzato e promosso attraverso il Monteruscello Fest, come è già avvenuto per il pomodoro cannellino flegreo”.

Saranno 200 infatti gli stand di gusto presenti alla quarta edizione dell’evento. Anche i nomi degli chef stellati e di tutte le realtà aderenti saranno resi noti il 3. Al termine della presentazione segue aperi-cena in vigna per gli addetti ai lavori accreditati.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.