POZZUOLI| Anziana costretta ad aspettare mesi per una visita: “Chi non può pagare il privato resta senza cure”

L’episodio accaduto a Pozzuoli è lo specchio di una situazione che riguarda migliaia di cittadini ogni giorno. Una signora anziana si è avvicinata al banco di una farmacia per provare a prenotare una visita dermatologica ambulatoriale tramite il servizio sanitario pubblico. La risposta è stata disarmante: prima disponibilità ad agosto a Bacoli, oppure a ottobre all’ospedale di Pozzuoli “Santa Maria delle Grazie”.
Il racconto che accende il dibattito
“Ero in farmacia – racconta una cittadina di Pozzuoli – quando una signora anziana ha provato a prenotare una visita ambulatoriale per dermatologo. Prima visita disponibile ad agosto a Bacoli altrimenti ad ottobre all’ospedale di Pozzuoli. Mi ha fatto una tenerezza unica, ma che paghiamo a fare tutte queste tasse se poi un anziano con una misera pensione oltre a comprare i farmaci non ha neanche i soldi per andare da un medico privato? Siamo sempre più rovinati”.
Sanità pubblica e attese infinite: le testimonianze
Affidarsi alla sanità pubblica significa attendere mesi e mesi per una visita, inaccettabile soprattutto in caso di emergenza e incompatibile con le esigenze di una persona anziana, spesso fragile, che vive con una pensione minima e già fatica a sostenere le spese dell’acquisto di farmaci. La possibilità di rivolgersi a un medico privato, per molti, semplicemente non esiste.
“Una visita dal cardiologo prenotata gennaio 2025, visita fine maggio 2026 all’ASL di via Terracciano a Pozzuoli. Visita dermatologo, prenotata novembre 2025, la visita è a marzo 2026 all’ASL di Cappella. Assurdo”, racconta un altro cittadino.
“Mia madre ha 86 anni, a giugno 2025 ha fatto una visita audiologica, la dottoressa le ha prescritto altri esami ma le ha detto che sicuramente ci vorranno sei mesi di attesa. Prenotiamo a luglio, prossima visita ottobre 2026”, dice un altro. “Una visita da fare all’ospedale “La Schiana” mi hanno dato ben 7 mesi d’attesa e se fai una prenotazione oculistica occorrono 15 mesi”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.