POZZUOLI| Crolli al Lotto 1, intervengono i Vigili del Fuoco: “Monterusciello cade a pezzi”

Paura e rabbia a Monterusciello, dove nella giornata di ieri i Vigili del Fuoco sono intervenuti al Lotto 1 per un grave pericolo alla pubblica incolumità. In alcuni punti di un prefabbricato si sono staccati pezzi di cemento dai pannelli, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e facendo scattare l’allarme tra i residenti.
L’episodio riporta al centro dell’attenzione lo stato di degrado strutturale di molti lotti del quartiere, costruiti oltre quarant’anni fa e mai sottoposti a una manutenzione adeguata. Un patrimonio edilizio fragile, che in diversi casi avrebbe richiesto da tempo interventi radicali, se non la demolizione e la ricostruzione di abitazioni sicure.
Sulla vicenda è intervenuto il Centro Sociale Culturale di Monterusciello, che in una nota durissima denuncia la gravità della situazione e chiede un’azione immediata da parte del Comune: “Monterusciello cade a pezzi, e i pezzi che volano via, staccandosi dalle pareti dei prefabbricati, non salgono in cielo, tra le nuvole, ma cadono in direzione del suolo, il Comune credo sia informato della forza di gravità terrestre, e quindi possono cadere sulla testa delle persone“.
In attesa del verbale ufficiale dei Vigili del Fuoco, cresce la preoccupazione tra gli abitanti, che temono nuovi distacchi e incidenti. L’episodio ieri pomeriggio viene considerato solo l’ennesimo segnale di una crisi strutturale più ampia, che riguarda l’intero quartiere e chiama in causa direttamente le responsabilità delle istituzioni.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.