pozzuoli|-facciate-pericolanti,-edificio-a-rischio:-scatta-la-messa-in-sicurezza-e-lo-stop-all’accesso
12/12/2025

POZZUOLI| Facciate pericolanti, edificio a rischio: scatta la messa in sicurezza e lo stop all’accesso

By redazione

facciate pericolanti edificio rischio pozzuoli stop accesso

A seguito di un sopralluogo dei tecnici di Protezione Civile e Sicurezza del Territorio nella giornata di ieri, 10 dicembre 2025, in un edificio privato nella Traversa Prima di via Virgilio, ad Arco Felice, sono emerse gravi criticità per cui è stata disposta la messa in sicurezza.

Dalla relazione dei tecnici si evince che l’edificio presenta un generale “cattivo stato manutentivo delle facciate, con diffuse porzioni di intonaco già distaccate e ulteriori aree in fase di distacco, particolarmente concentrate nei sottobalconi e lungo l’aggetto di copertura perimetrale”, si legge nell’ordinanza sindacale. Inoltre emerge che “l’aggetto di copertura della facciata nord presenta diffuse aree prive di intonaco e localizzate mancanze di elementi laterizi”.

Dal sopralluogo inoltre risultano esposti alla vista “elementi strutturali in acciaio che a causa dell’azione diretta degli agenti atmosferici, sono soggetti a progressivo degrado, con conseguente rischio di compromissione della stabilità delle strutture sovrastanti”.

Le criticità emerse rappresentano un pericolo per la sicurezza della viabilità pedonale e carrabile, anche in previsione di ulteriori distacchi di calcinacci. Il sindaco ha dunque ordinato all’amministratore del condominio di provvedere subito alla completa rimozione dei pericoli, al ripristino delle condizioni di sicurezza, con ogni intervento necessario. Infine dovrà essere impedito l’accesso e l’uso dei balconi e dell’area esterna sottostante la “facciata Nord” dell’edificio, fino all’eliminazione dei pericoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio