pozzuoli|-il-rione-terra-si-prepara-a-ospitare-l’america’s-cup-2027:-sfida-internazionale-per-la-gestione
12/02/2026

POZZUOLI| Il Rione Terra si prepara a ospitare l’America’s Cup 2027: sfida internazionale per la gestione

By redazione

rione terra pozzuoli americas cup 2027 luna rossa new zealand

Il Rione Terra di Pozzuoli è stato scelto come quartier generale di due Teams della 38esima edizione dell’America’s Cup, che si svolgerà tra la primavera e l’estate del 2027. Il Comune di Pozzuoli ha confermato che Team Luna Rossa e Team di America’s Cup Events, ente organizzatore dell’evento e della squadra di Emirates Team New Zealand, hanno richiesto ufficialmente l’uso degli spazi del Rione Terra per ospitare il personale tecnico e sportivo durante le fasi preparatorie e il periodo di svolgimento della competizione.

La proposta

I due team hanno richiesto di poter accedere agli immobili ambito “A” e ambito “B” del Rione Terra da aprile-maggio 2026 fino a dicembre 2027. L’ambito “A” lotto 1 è attualmente già in consegna al Comune di Pozzuoli, mentre gli immobili dell’ambito “B” lotto 2 sono ancora in fase di completamento dei lavori. I due team dell’America’s Cup hanno dato disponibilità a utilizzare non solo la parte degli immobili destinata agli alberghi ma anche le botteghe che sarebbero occupate dai loro sponsor internazionali e aperte al pubblico, il ristorante che verrebbe utilizzato come mensa e i bar.

Entrambi sono disponibili ad effettuare: i lavori di ripristino, necessari negli ambienti dell’Ambito “A” a seguito delle problematiche connesse al bradisismo; i lavori di eventuali adeguamenti in base alle loro esigenze, l’arredamento dei diversi ambienti per il periodo di utilizzo, gestire direttamente, tramite le loro organizzazioni, tutte le attività ricettive e di ristorazione, mentre l’attività di pubblicità e commerciale nelle botteghe verrebbe svolta dai loro sponsor. 

Valorizzare il Rione Terra

Il Rione Terra come quartier generale dell’America’s Cup “determinerà – si legge nella delibera di Giunta – un effetto positivo anche nella valutazione delle concessioni che verranno comunque indette, seppure con effetto dal gennaio 2028, per la gestione ultrannuale degli alberghi, ristoranti, bar e botteghe, atteso il richiamo mediatico a livello mondiale dato dalla competizione”.

Per garantire la massima trasparenza e concorrenza, sarà indetta una manifestazione d’interesse che permetterà ai vari team partecipanti alla 38esima America’s Cup di concorrere per l’utilizzo e la gestione delle strutture ricettive, del ristorante, dei bar e delle botteghe all’interno del Rione Terra.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.