pozzuoli|-il-vulcanologo-mastrolorenzo-contro-le-trivellazioni:-“sarebbe-alterato-il-sistema,-fenomeni-catastrofici”
02/09/2025

POZZUOLI| Il vulcanologo Mastrolorenzo contro le trivellazioni: “Sarebbe alterato il sistema, fenomeni catastrofici”

By redazione

pozzuoli vulcanologo mastrolorenzo contro trivellazioni

Sullo sciame sismico in corso nei Campi Flegrei è intervenuto ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24 il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo che ha così chiarito quanto sta accadendo, anche a seguito della forte scossa di 4.0. 

Non bisogna illudersi quando ci sono apparenti stasi, il sollevamento continua con un flusso di gas enorme. La scossa di 4.0 è stata localizzata al centro di Pozzuoli, le altre intorno al Monte Olibano, infatti è l’area più sollecitata”.

In merito alle richieste di trivellazioni dalla società Prysmian per utilizzare acque geotermiche, Mastrolorenzo lancia l’allarme: “Ho chiesto la documentazione alla Regione Campania per presentare delle mie valutazioni, già in passato ho presentato osservazioni contro progetti geotermici per le centrali che dovevano aprire a Pisciarelli e a Ischia. Denunciai i rischi connessi al Geogrid e furono bloccate”. 

Il vulcanologo, ancora una volta, annuncia i potenziali rischi di qualsiasi perturbazione al sottosuolo, anche di natura superficiale: “Qui c’è un’altissima energia con un enorme quantità di fluidi ad alta temperatura. Si possono creare gravi squilibri con conseguenze quali innescare terremoti ed esplosioni di pozzo come la Geogrid, ma anche diffusione di gas nocivi”.

“Sarebbe alterato – conclude Mastrolorenzoil sistema in questa zona fortemente monitorata. Lo denuncio da oltre 15 anni, qualsiasi azione del genere può compromettere tutto il database acquisito nel corso degli anni e a causa dell’innesco di terremoti non sapremo più se i fenomeni siano naturali o indotti. Le trivellazioni interesserebbero proprio l’area critica di Pozzuoli, prossima all’epicentro dello sciame sismico in corso tra ieri e stanotte”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio