pozzuoli|-inaugurato-il-primo-parco-inclusivo:-“abbiamo-cercato-di-includere-la-maggior-parte-delle-disabilita”
11/02/2026

POZZUOLI| Inaugurato il primo parco inclusivo: “Abbiamo cercato di includere la maggior parte delle disabilità”

By redazione

parco inclusivo pozzuoli via vecchia delle vigne

A Pozzuoli è stato inaugurato il primo parco inclusivo in via Vecchia delle Vigne, accessibile a tutti i bambini anche con diverse disabilità. Un luogo di ritrovo e divertimento senza differenze e senza barriere. “Dopo anni – dichiara Florinda Tegazzini che ha voluto fortemente la realizzazione del parco inclusivosiamo riusciti a inaugurare il parco accessibile alla maggior parte, perché ci sono disabilità che ahimè non possono essere incluse. Abbiamo cercato di farlo il più inclusivo possibile, non solo per far giocare bambini con disabilità e normodotati ma anche per far condividere un momento insieme ai parenti che hanno una disabilità”.

Questi i giochi presenti: “Gioco sensoriale, tante altalene tra cui quella con imbracatura per bambini con disabilità motoria, una giostra girevole accessibile anche per chi è in carrozzina con l’aiuto di un adulto, è fondamentale tutti i piccoli devono essere sempre sorvegliati.

L’altalena a cesto, lo scivolo con doppia rampa accessibile sia per chi è in carrozzina sia con arrampicata o con le scale, teleferica con imbracatura per bambini con disabilità motoria non grave. Poi c’è l’area musicale regalata dall’associazione Gabry Little Hero. E’ stato detto che il parco è inclusivo non per tutti, in effetti abbiamo cercato di farlo inclusivo per la maggior parte”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio