POZZUOLI| La richiesta di aiuto di Agnese: “Mio figlio autistico ha bisogno di tornare a Monterusciello”

Il dolore di dover lasciare la propria zona d’origine e l’impossibilità di farvi ritorno a causa degli affitti troppo elevati. È la vicenda di una giovane madre costretta a trasferirsi da Pozzuoli, precisamente da Monterusciello, al vicino Comune di Quarto. Un cambiamento difficile, soprattutto per suo figlio affetto dello spettro autistico, che fatica ad accettare la nuova realtà. La distanza dagli affetti più cari, ancora residenti a Pozzuoli, pesa profondamente su di lui.
Ai nostri microfoni arriva la richiesta d’aiuto: “Mio figlio è nato e cresciuto a casa dei miei genitori, poi quando mi sono sposata abbiamo cercato casa e siamo arrivati qui a Quarto. Una scelta dovuta anche al fatto che mio figlio, diversamente abile, vivendo a casa dei nonni non portava miglioramenti dal punto di vista terapeutico e c’è stato bisogno di un cambiamento, con una casa nostra e con delle regole da dover rispettare. Devo infatti dire che dei miglioramenti ci sono stati. Però dal punto di vista emotivo è un vero e proprio dramma, ogni volta che andiamo via da Monterusciello è un dramma, gli vengono delle crisi assurde. Sono tre anni di dolore, pazienza e quant’altro“.
Si passa poi al lato pratico e il più drammatico, la ricerca di un’abitazione: “Stiamo cercando casa a Monterusciello, ma tutte le agenzie ci dicono sempre le stesse cose, o che non accettano animali o bambini. E soprattutto chiedono che chi venga a vivere all’interno delle abitazioni sia referenziato. Io e mio marito purtroppo non lo siamo, ho un garante che sarebbe mio padre, ma al momento non ho trovato una soluzione. Per gli affitti chiedono troppo, davvero troppo, è diventato insostenibile cercare un’abitazione ad un prezzo modico. Se io non avessi l’appoggio della mia famiglia, vivrei sotto i ponti, proprio perché ormai i prezzi sono troppo alti”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.