pozzuoli|-lavori-di-adeguamento-sismico-alle-scuole:-ecco-tutti-gli-spostamenti-previsti
30/08/2025

POZZUOLI| Lavori di adeguamento sismico alle scuole: ecco tutti gli spostamenti previsti

By redazione

pozzuoli lavori adeguamento scolastici

A settembre partiranno i lavori di adeguamento sismico su diversi edifici scolastici di Pozzuoli. Si tratta di interventi importanti per la sicurezza degli studenti e di tutta la comunità scolastica. Per consentire i lavori, alcune classi saranno temporaneamente trasferite in altri plessi.

Per il plesso Diaz succursale ci sarà lo spostamento di 15 classi presso il plesso I. Svevo a Monterusciello. Per il plesso di Lucrino ci sarà lo spostamento di 10 classi presso i plessi Troisi e Falcone nel Rione Toiano.

Per il plesso Artiaco Santa Lucia ci sarà, invece, lo spostamento di 15 classi nei moduli prefabbricati allestiti dalla Protezione Civile in via C.A. Dalla Chiesa. Per il plesso De Filippo ci sarà spostamento di 9 classi presso il plesso Quasimodo nel Rione Toiano.

In parallelo, il Comune sta predisponendo i lavori necessari per garantire ambienti accoglienti e sicuri, oltre al trasporto scolastico e alla movimentazione degli arredi. Inoltre, procede l’adeguamento sismico di tutti gli edifici scolastici della città: un lavoro indispensabile per assicurare la massima sicurezza in tutti i plessi scolastici.

Inoltre, nonostante i lavori in corso che interessano numerosi edifici, anche quest’anno si è deciso di non ricorrere né ai doppi turni né alla didattica a distanza (DAD), così da garantire la continuità e la qualità dell’esperienza educativa. Per concludere ci sarà il rientro di tutte le classi al plesso Diano dal plesso Andersen. 

“Siamo consapevoli che questi cambiamenti potranno comportare qualche disagio, ma si tratta di un passaggio indispensabile per assicurare scuole più sicure e moderne ai nostri bambini e ragazzi.

Un ringraziamento al Commissario Straordinario Fulvio Soccodato e all’Assessore all’Istruzione Vittorio Festa per l’impegno costante; alla Regione Campania e alla Protezione Civile per il prezioso supporto; nonché ai dirigenti e ai tecnici comunali, il cui lavoro quotidiano consente di affrontare con competenza ed efficacia questa complessa fase di transizione.

Grazie alle famiglie, agli studenti, ai dirigenti scolastici e al personale scolastico per la collaborazione: con il contributo di tutti affronteremo al meglio questa fase di transizione“, fa sapere in una nota Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.