POZZUOLI| Lotta al virus West Nile: ecco tutte le misure urgenti da adottare sul territorio comunale

Con apposita ordinanza del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, vengono introdotte una serie di misure urgenti di prevenzione e disinfestazione per contrastare la diffusione del virus West Nile sul territorio comunale.
Nei giorni 28, 29 e 30 luglio 2025 su tutto il territorio del Comune di Pozzuoli dalle ore 23 alle ore 3 verranno attuati degli interventi di disinfestazione adulticida. A ciò si aggiungono una serie di prescrizioni, che avranno validità da oggi 28 luglio 2025 e fino al 31 ottobre 2025, sia per i cittadini che per le attività economiche, cantieri e aree agricole.
In particolare, sulle aree private dei cittadini occorrerà rimuovere o capovolgere contenitori che possono raccogliere acqua (sottovasi, secchi, bidoni, pneumatici…), chiudere ermeticamente cisterne e contenitori, pulire e svuotare frequentemente i vasi nei cimiteri, mantenere pulite grondaie e tombini, evitare ristagni d’acqua nei giardini, cortili e terrazze, svuotare ogni 5 giorni teli e coperture di piscine o barili.
Mentre per quelle che sono le attività economiche, cantieri e aree agricole, le prescrizioni riguardano l’adozione dei trattamenti larvicidi nei vivai, il coprire o svuotare i pneumatici nelle aree di rottamazione, l’utilizzo di sistemi di irrigazione senza ristagni e di evitare ristagni nei cantieri e serbatoi.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.