pozzuoli|-manzoni-sotto-pressione,-pastore-sbatte-la-porta:-andreozzi-al-centro-dello-scontro-che-spacca-la-maggioranza
04/01/2026

POZZUOLI| Manzoni sotto pressione, Pastore sbatte la porta: Andreozzi al centro dello scontro che spacca la maggioranza

By redazione

scontro vicesindaco pozzuoli
Da sinistra Gennaro Pastore e Gennaro Andreozzi

La maggioranza che governa Pozzuoli attraversa una fase di forte tensione politica. Nel corso di un confronto interno con il sindaco Gigi Manzoni, Gennaro Pastore consigliere comunale e capogruppo di “Pozzuoli al Centro” avrebbe bruscamente abbandonato la riunione, sbattendo la porta ed uscendo, gesto che segnala un clima ormai compromesso nei rapporti tra le forze che sostengono l’amministrazione.

Lo scontro sul vicesindaco

Al centro dello scontro vi è la figura del vicesindaco. Pastore avrebbe contestato apertamente al sindaco Manzoni, la scelta di Gennaro Andreozzi di Europa Verde, mettendo così in discussione gli equilibri politici all’interno dell’esecutivo cittadino. Secondo quanto emerso, la posizione è netta: se la componente rappresentata da Pastore, composta dai consiglieri comunali Angelo Guardascione e Vitale Di Dio, non dovesse esprimere il vicesindaco, sarebbe pronta a uscire dalla maggioranza.

L’ultimatum nella crisi politica in atto

Una presa di posizione che suona come un vero e proprio ultimatum e che rischia di aggravare ulteriormente la crisi politica già in atto. La richiesta di un ruolo chiave come quello di vicesindaco evidenzia una frattura profonda nella coalizione, non solo sul piano delle poltrone ma anche, presumibilmente, sulla gestione e sull’indirizzo politico dell’amministrazione.

Il sindaco Manzoni si trova ora di fronte a una complessa opera di mediazione. Sarà chiamato a valutare se e in che modo ricucire lo strappo, nel tentativo di evitare nuove ripercussioni su una maggioranza già fragile, le cui tensioni hanno portato, lo scorso 12 dicembre, all’azzeramento della giunta comunale. Da quel momento, Pozzuoli resta ancora priva di assessori, con tutte le deleghe concentrate nelle mani del primo cittadino.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.