POZZUOLI| “Monterusciello quartiere abbandonato”: la rassegnazione di un residente

Un quartiere in stato di abbandono, con la preoccupazione per il domani: questo è quanto traspare dall’ennesima segnalazione di un cittadino di Pozzuoli, residente a Monterusciello.
Ci scrive con rassegnazione: “È con profonda amarezza e crescente frustrazione che si osserva lo stato di abbandono in cui versa Monteruscello. Un quartiere enorme e densamente popolato, che pur disponendo di ampi spazi e terreni, è stato colpevolmente privato della sua linfa vitale: gli alberi ad alto fusto. L’attuale amministrazione comunale, sembra ignorare sistematicamente l’importanza cruciale del verde urbano, condannando i residenti a vivere in un ambiente sempre più arido e inospitale”.
Ci si concentra su quanto fatto fino ad oggi: “La scellerata politica del taglio indiscriminato è sotto gli occhi di tutti. Si stima che un migliaio di pini, alberi maestosi che per decenni hanno offerto ossigeno e un’ombra preziosa, siano stati abbattuti. Non per cause naturali o necessità improrogabili, ma per pura incuria e ignoranza. È inaccettabile che chi era preposto e pagato per la cura e la manutenzione di questo patrimonio verde abbia permesso che questi giganti venissero estirpati, vittime di una negligenza che rasenta il disinteresse criminale”.
Sullo stesso quartiere poi afferma: “Un’area sistematicamente trascurata su tutti i fronti. La mancanza di alberi ad alto fusto è solo la punta dell’iceberg di un abbandono generalizzato. Si manifesta nella carenza di servizi, nella scarsa manutenzione delle infrastrutture e in una qualità della vita che peggiora di giorno in giorno”.
Conclude quindi: “È tempo che l’amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità, mentre le famiglie che vivono qui si interessino anche di queste problematica. È urgente un cambio di rotta drastico. Un piano concreto di riforestazione urbana che non si limiti a mere promesse, ma che preveda la piantumazione massiccia di alberi ad alto fusto, scelti con criterio e curati con dedizione. Monteruscello merita di più: merita un ambiente sano, vivibile e sostenibile, e i suoi cittadini hanno il diritto di vivere in un quartiere che non sia un deserto di cemento inquinatissimo, ma un luogo dove l’ombra e l’ossigeno siano un diritto, non un privilegio negato”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.