POZZUOLI| Nuova vittoria per i residenti di via Monterusso contro l’antenna 5G: il Tar conferma lo stop ai lavori

Nuova battaglia vinta dai residenti di via Monterusso, a Pozzuoli, contro l’installazione dell’antenna 5g. Il Tar Campania si è espresso con una nuova ordinanza del 13 febbraio 2026, sul ricorso di Inwit S.p.A., contro il Comune di Pozzuoli, per l’annullamento di un’autorizzazione per l’installazione dell’antenna telefonica.
In seguito ad un “silenzio-assenso” sulla richiesta di autorizzazione, il Comune di Pozzuoli ha rimosso l’autorizzazione unica rilasciata per l’installazione dell’infrastruttura. In questo modo sono stati bloccati i lavori, con la società Inwit che ha chiesto l’annullamento di tale decisione, sollecitando anche una sospensione dell’efficacia del provvedimento.
La decisione del Tar
Il Tar Campania ha esaminato la richiesta di sospensione della società telefonica e ha deciso di non concederla, poiché non è stato ritenuto sussistere un danno grave e irreparabile, difatti non è stata intimata la demolizione della struttura già realizzata. Infine ha fissato la discussione nel merito del ricorso all’udienza pubblica del 29 ottobre 2026, quando si deciderà se annullare definitivamente il provvedimento del Comune di Pozzuoli.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.