pozzuoli|-quick-parking-gestira-la-sosta-in-citta:-eliminate-le-strisce-bianche,-nasceranno-7-parcheggi-“chiusi”
05/09/2025

POZZUOLI| Quick Parking gestirà la sosta in città: eliminate le strisce bianche, nasceranno 7 parcheggi “chiusi”

By redazione

pozzuoli quick parking sosta citta 7 parcheggi chiusi

La sosta a Pozzuoli sarà gestita dalla ditta “Quick Parking”, società per azioni privata, costituita nell’anno 2000 con sede a Napoli, in via Artemisia Gentileschi. Questo il complesso e articolato progetto di interventi sulla sosta in città che prevede l’eliminazione delle strisce bianche, la realizzazione di 7 parcheggi “chiusi”, e un nuovo maxi parcheggio in via Celle di 984 posti auto che fungerà anche da hub per la Protezione Civile in caso di bradisismo.

Il progetto divide la sosta a Pozzuoli in 5 aree, in base alla Ztl, da trasformare in aree “on street” su strada e “off street” protette con barriera; inoltre, a seconda della loro posizione, saranno dotate di ulteriori servizi quali il bikesharing, la disponibilità di monopattini elettrici e colonnine per la ricarica elettrica.

Si prevede l’eliminazione degli stalli destinati alla sosta libera e nuovi posti auto: in particolare il progetto propone la realizzazione di 100 posti auto al posto dei binari dimessi della Cumana e 170 nuovi stalli sul lungomare Pertini. La sostituzione di tutti i parcometri con quelli di nuova generazione. Ecco quali sono le aree di sosta off e on street con relativi posti auto, moto e bus, e le tariffe orarie e giornaliere.

I parcheggi “on street” sono aree di sosta breve “lungo la strada”, mentre “off street” sono aree di sosta lunga “in struttura o fuori strada”, alcune delle quali costituite da parcheggi di interscambio con navette che garantiranno collegamenti con la zona alta del centro della città.

Parcheggi “on street“: ZTL1 – centro storico prevede 693 posti auto e 8 per bus; ZTL2 – lungomare invece avrà 523 posti auto. La tariffa per tutti i giorni compresi festivi 24h è di 2 euro all’ora o frazione di ora. Per i parcheggi “on street” invece, nella zona Alta, ci saranno 1.278 posti auto, zona Arco Felice 481 posti auto e zona Lucrino 275 posti auto. La tariffa è di 1,50 euro a ora o frazione di ora. 

Parcheggi “off street” con barriera saranno così divisi: Park Darsena (zona ex Sofer) con 36 posti auto e 1 posto bus, Park Molo Caligoliano, 116 posti auto e 30 per le moto, Park lungomare ovest 112 auto e 17 moto, Park lungomare est con 56 posti auto, Park Ex Cava Regia con 94 posti auto, Park Palazzine con 189 posti auto e 21 moto infine Park Piscina (Lucrino) con 54 posti auto. Per le auto la tariffa è di 2 euro a ora o frazione di ora, per le moto di 1 euro a ora o frazione di ora. 

A questi si aggiunge anche il Park Gerolomini (parcheggio Multipiano) in struttura, con 347 posti auto e 39 per le moto. La tariffa oraria da lunedì a venerdì è di 2 euro per le auto e 1 euro per le moto mentre la tariffa giornaliera è rispettivamente du 18 euro e 9 euro. Sabato, domenica e festivi sarà di 3 euro e di 1,50 euro all’ora e 30 euro e 15 euro giornaliera. 

Park via Celle con 960 posti auto, 14 moto e 42 per i camper, tutti i giorni compreso festivi la tariffa è di 5 euro 6 ore o frazione di ora per auto; 10 euro 12 ore o frazione; 15 euro per 24 ore o frazione. Per i camper è di 25 euro al giorno e per i bus di 60 euro al giorno. Il totale degli stalli “on street” è di 3.557 e “off street” (a pagamento) di 1.964.

Si prevedono abbonamenti annuali agevolati per la sosta dei residenti per un importo pari a quello allo stato previsto. Il corrispettivo TARI che Quick Parking dovrà riconoscere al Comune annualmente è di circa 180mila euro.

“Quick Parking” si occuperà anche della gestione del parcheggio Multipiano (di cui se ne occupa già dal mese di marzo di quest’anno ndr), del parcheggio in via Celle e della riqualificazione dell’area “Ex Cava Regia”. L’investimento complessivo ammonta a circa 3 milioni e mezzo di euro. Nel dettaglio, al parcheggio di via Celle sarà realizzata un’area attrezzata a servizio del “Parco Archeologico”; un hub intermodale per la lunga sosta di auto, camper e bus turistici; un’estesa area per l’accoglienza della popolazione in caso di evacuazione bradisismica.

Il Canone di Concessione, di un milione e seicentomila euro, che verrà riconosciuto al Comune di Pozzuoli è stato annualmente adeguato all’andamento dell’inflazione, così come determinata dall’ISTAT. Anche le tariffe all’utenza saranno adeguate alla variazione dell’inflazione. In caso di aumento, l’incremento dei ricavi sarà diviso al 50% tra Comune e Concessionario. L’incremento potrà essere esercitato esclusivamente su base triennale. Il Comune di Pozzuoli concederà anche un contributo annuo di 220mila euro, fisso e invariabile, al Concessionario per la gestione della segnaletica. La durata della concessione è di 20 anni.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.