pozzuoli|-raccontare-il-bradisismo-in-musica:-presentato-il-nuovo-disco-di-lino-cannavacciuolo
21/07/2025

POZZUOLI| Raccontare il bradisismo in musica: presentato il nuovo disco di Lino Cannavacciuolo

By redazione

lino cannavacciuolo terra moto pozzuoli

Raccontare le difficoltà del bradisismo in musica, è questo l’obiettivo di Lino Cannavacciuolo, violinista che ha presentato “Terra Moto”. Album dove racconta come gli umori e gli stati d’animo che nascono dal disagio del bradisismo. Emozioni messe in composizione dall’artista che però vuole mandare un messaggio di speranza.

La presentazione si è svolta al Rione Terra, a Pozzuoli, dove Lino Cannavacciuolo si è concesso ai nostri microfoni: “Nasce dal disagio che vivo io e che vivono tutti i cittadini dei Campi Flegrei, legato al bradisismo. Per esorcizzare la situazione ho messo in musica le mie paure”.

Per l’occasione aperto anche un dibattito sull’attuale momento storico della zona flegrea e sulla questione del bradisismo con la presenza in particolar modo dell’architetto Francesco Escalona ed il noto Nando Paone.

Entrambi intervenuti ai nostri microfoni, Paone ha sottolineato l’affetto e la stima che lo lega all’artista: “Da amico ed estimatore di Lino non potevo non essere qui. Sono ammiratore della sua musica, ho tutti i suoi album”. Sul tema del bradisismo si espone Escalona: “Il territorio sembrava essere ormai lanciato, poi è tornato a trovarci il bradisismo. Dobbiamo riuscire a trovare la maniera per imparare a gestire il fenomeno, affinché non comporti difficoltà nella vita quotidiana”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio