pozzuoli|-resistere-per-ri-esistere:-l’evento-al-convitto-ex-monachelle
10/07/2025

POZZUOLI| Resistere per Ri-Esistere: l’evento al Convitto ex Monachelle

By redazione

convitto ex monachelle pozzuoli resistere

La musica popolare torna a farsi voce del territorio con il concerto del gruppo Verso Sud, in programma sabato 12 luglio presso il Convitto ex Monachelle, nell’ambito della rassegna “Resistere per Ri-Esistere”.

Il gruppo, nato come Laboratorio di ricerca sulla musica popolare dell’area flegrea, proporrà uno spettacolo intenso e coinvolgente dal titolo: “Canti di lotta, passione ed amore”.

Un viaggio sonoro tra le radici della tradizione del Sud Italia, che unisce memoria e contemporaneità, grazie a una ricercata fusione di strumenti antichi e soluzioni musicali moderne. Dalle tammurriate ai canti d’amore, dai ritmi ancestrali alla forza evocativa dei testi popolari, Verso Sud rinnova il patrimonio musicale delle nostre terre.

Il gruppo è composto da: Procolo Caiazzo (corde e voce), Giovanna Di Francia (corde, voce e castagnette), Antonio Strano (tastiere, voce e sassofono), Antonio Tempesta (tamburi a cornice)

Verso Sud è espressione di un territorio in fermento, che attraverso la musica riscopre la propria identità e la proietta nel futuro.

Un evento da non perdere, per chi crede nella cultura come forma di resistenza e nella musica come atto d’amore collettivo.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio