pozzuoli|-rione-terra,-via-al-piano-di-rilancio-dell’antico-borgo:-dagli-alberghi-a-botteghe-e-ristoranti
20/01/2026

POZZUOLI| Rione Terra, via al piano di rilancio dell’antico borgo: dagli alberghi a botteghe e ristoranti

By redazione

rione terra pozzuoli approvato piano valorizzazione

La Giunta comunale di Pozzuoli ha approvato questa mattina, 19 gennaio, in Consiglio comunale la proposta del sindaco Gigi Manzoni per la valorizzazione del Rione Terra, con voto unanime. Ecco di cosa si tratta.

Il piano di valorizzazione 

Il Comune di Pozzuoli ha redatto il nuovo testo di accordo di cooperazione valutato positivamente dalla Cabina di Regia-Rione Terra, con cui il Parco archeologico dei Campi Flegrei conferma sia l’interesse a mantenere la propria sede legale ed operativa al Rione Terra sia la volontà di realizzazione dello Spazio Espositivo (Museo della Città).

Inoltre è stato redatto il testo della nuova concessione reciproca, di alcuni immobili del Rione Terra, in particolare, la Casa Canonica, il Campanile e la Cappella De Cioffis, a fronte della Chiesa di San Liborio destinata a Sala Espositiva. Solo al completamento di tali attività e della ricezione di documentazioni ed atti, sarà possibile indire le gare finalizzate alla concessione degli immobili dell’Ambito “A”, passaggio fondamentale per l’avvio della valorizzazione complessiva dell’area.

Il progetto al Rione Terra

Il Rione Terra è già interessato da lavori di recupero, restauro e riqualificazione di tutti gli edifici dell’antico borgo seicentesco, “all’esito dei quali – si legge nella delibera di Giunta (n. 17 del 19 gennaio 2026) – si determinerà la realizzazione complessiva di alcuni edifici destinati a funzioni pubbliche e socio-culturali: 44 botteghe; 5 bar e 3 ristoranti; alberghi (468 posti letto suddivisi in 194 camere); un centro congressi e un centro polifunzionale“. 

L’obiettivo primario dell’amministrazione è “rendere fruibile l’intero sito, inizialmente per la parte relativa all’ambito A, prima del completamento di tutti i lavori di recupero degli ambiti B e C, con il fine di preservare quanto già realizzato ed evitare che i beni, già recuperati, diventino oggetto di degrado”.

L’accordo di valorizzazione 

L’accordo di valorizzazione, della durata di 10 anni, prevede la costituzione di un Comitato Tecnico di Coordinamento per il monitoraggio e l’attuazione delle strategie di valorizzazione culturale e degli edifici di proprietà comunale destinati ad attività ricettive e commerciali.

Il testo dell’accordo è stato già concordato con il Ministero della Cultura tramite la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la Regione Campania, la Diocesi di Pozzuoli e la Capitaneria di Porto di Napoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.