pozzuoli|-scossa-di-4.0,-sgomberati-tre-edifici-in-via-napoli: riscontrati-crolli-e-lesioni
02/09/2025

POZZUOLI| Scossa di 4.0, sgomberati tre edifici in via Napoli: riscontrati crolli e lesioni

By redazione

pozzuoli scossa 4 0 sgomberati tre edifici via napoli

A Pozzuoli, come annunciato a margine dell’incontro di ieri al Coc, a seguito dello sciame sismico iniziato domenica 31 agosto che ha fatto registrare la scossa più forte di magnitudo 4.0, è stato disposto l’immediato sgombero di tre edifici in via Napoli

I controlli del tecnici dell’Ufficio di Protezione Civile e Sicurezza del Territorio hanno constatato diverse criticità in tre appartamenti. Si tratta di “un fabbricato, che si sviluppa per cinque piani fuori terra, identificato al civico 71 di via Napoli; un fabbricato, che si sviluppa per tre piani fuori terra, identificato al civico 73; manufatto diruto ubicato al civico 67” (si legge nell’ordinanza sindacale n.465 del 2 settembre 2025).

Si tratta di due edifici privati e un’attività di ristorazione dove sono state riscontrate lesioni alle strutture portanti verticali ed orizzontali. Tali lesioni sono causate a seguito di un cedimento differenziale della struttura. E ancora, al piano terra del civico 73, l’attività ristorativa presenta: “pavimento parzialmente divelto dall’azione sismica nella parte retrostante dell’esercizio commerciale; distacco dei rivestimenti in marmo; crollo di porzioni di controsoffitto; diffuso quadro fessurativo alle pareti portanti della struttura; presenza di una porta bloccata a causa del cospicuo cedimento strutturale”. Per cui, dato il potenziale pericolo per i cittadini, è stato ordinato l’immediato sgombero.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio