pozzuoli|-scossa-di-magnitudo-22,-il-vulcanologo-luongo:-“c’e-un-errore-di-registrazione,-era-di-2.8”
21/10/2025

POZZUOLI| Scossa di magnitudo 2.2, il vulcanologo Luongo: “C’è un errore di registrazione, era di 2.8”

By redazione

scossa 2.2 pozzuoli vulcanologo luongo errore registrazione
Il vulcanologo Giuseppe Luongo

Tra la notte di sabato 18 e domenica 19 ottobre a Pozzuoli è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 2.2 che ha fatto parte di uno sciame sismico conclusosi oggi, 20 ottobre. Il vulcanologo Giuseppe Luongo, intervenuto ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24, ha espresso delle perplessità sui dati misurati, legati alla magnitudo.

“Già pensavo si trattasse di una scossa più forte, ho esaminato la registrazione della scossa di magnitudo 2.2 che sarebbe giustificata solo dal fatto che la scossa principale dopo un po’ è stata coperta da un’altra più piccola che ha interrotto la registrazione della prima scossa dichiara Luongo – chi non ha esperienza nell’esame di registrazioni non si è reso conto che non poteva essere 2.2 con quella durata ma come me doveva esaminare lo sviluppo dei due eventi e mi risulta essere di 2.8”.

E precisa, queste osservazioni “non sono per fare polemica ma perché abbiamo bisogno che quello che accade sia registrato correttamente. Lo studio non finisce appena finisce la crisi ma prosegue nel tempo, gli studiosi – conclude – cercheranno di capire meglio cosa è accaduto e come si è evoluto il fenomeno ma quando i dati sono affetti da errori non dichiarati, ad esempio un margine di errore più o meno di 0,3 è molto grosso per una rete così densa come questa. Abbiamo bisogno di dati più attendibili”. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio