POZZUOLI| Scossa nella maggioranza, Villani (PD) contro il Presidente del Consiglio: “Scelte non super partes, manca terzietà”

Dalla maggioranza del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni arriva un duro colpo. Il consigliere comunale di maggioranza Antonio Villani (PD) con una lunga nota indirizzata all’interno Consiglio mette in discussione la “terzietà” del Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pennacchio e il suo ruolo di garanzia e imparzialità.
La nota inviata dal consigliere Antonio Villani al Consiglio comunale evidenzia una netta distanza tra il consigliere e la gestione politica di uno dei ruoli chiave dell’aula consiliare. Villani ripercorre l’iter che ha portato alla rimodulazione delle Commissioni consiliari, e in particolare alla sua esclusione dalla Commissione Bilancio. Quest’ultime, infatti, sono state nominate ma non ancora convocate.
L’attacco al Presidente del Consiglio
Nella nota Villani denuncia il comportamento del Presidente del Consiglio comunale, che secondo lui avrebbe motivato le proprie determinazioni richiamando dinamiche interne al Pd. “In seguito alla mia esclusione dalla Commissione Bilancio – afferma Villani – ho chiesto chiarimenti oltre ad un riesame delle determinazioni assunte, richiamando il principio di proporzionalità di cui all’art. 7, comma 2, del Regolamento, nonché la circostanza secondo cui lo scrivente ha partecipato ai lavori della richiamata Commissione sin dall’inizio della consiliatura.
Il riscontro fornito dalla Presidenza presenta, tuttavia, profili che ritengo discutibili in particolare per ragioni istituzionali. Segnatamente, la risposta non si limita a fornire ragioni strettamente connesse alla previsione regolamentare e/o procedurale, ma sostiene le sue determinazioni in virtù di dinamiche strettamente interne al gruppo politico del P.D. che avrebbe assunto decisioni in merito, in sede di riunioni convocate a mezzo messaggistica WhatsApp e/o pec. Inoltre, si assume che tale decisione sia stata determinata anche dalle asserite assenze dello scrivente in sede di lavori di commissione a decorrere dal mese di settembre”.
Disparità di trattamento
Secondo Villani, le richiamate argomentazioni si pongono in assoluto contrasto con il ruolo istituzionale del Presidente del Consiglio comunale chiamato a esercitare un ruolo di garanzia, terzietà e imparzialità nei confronti di tutti i consiglieri.
Il consigliere Pd parla di disparità di trattamento rispetto ad altri consiglieri dello stesso gruppo, confermati nelle Commissioni pur in presenza di condizioni analoghe. “Il Presidente non ha avuto una condotta tipica di un soggetto super partes, ma si è mostrato parte attiva di una determinata ricostruzione politica, con un evidente scostamento dal suo ruolo istituzionale. A ciò si aggiunga che le stesse determinazioni non sono state assunte rispetto alla posizione di altri Consiglieri facenti parte del medesimo gruppo del P.D. Alcuni di essi, pur non avendo partecipato alle su richiamate riunioni di gruppo, sono stati comunque confermati all’interno delle Commissioni a cui facevano già parte. Pertanto, tale circostanza, palesa la disparità di trattamento e di determinazioni tra Consiglieri facenti parte del medesimo gruppo, risultando di fatto una scelta “sartoriale” cucita esclusivamente sulla mia persona”.
“Il riferimento alla mia presunta mancata partecipazione ai lavori della Commissione Bilancio appare parziale e decontestualizzato, in quanto non tiene conto della fase di crisi politica che ha interessato l’ente in quel periodo, né del fatto che, negli anni precedenti, il sottoscritto ha sempre presenziato con costanza ai lavori della commissione”.
La vicenda secondo il consigliere, evidenzia profili di condotta del Presidente del Consiglio estranei al dovere di garanzia e imparzialità che è chiamato a svolgere per legge, nonché al fine di porre in essere azioni tese a garantire la trasparenza dell’azione consiliare e la retta applicazione delle norme regolamentari vigenti. Infine il consigliere “porrà in essere ogni utile iniziativa tesa alla tutela delle sue prerogative di Consigliere comunale”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.