POZZUOLI| Torna la carta solidale “Dedicata a te”: ecco come averla

Per l’anno 2025 è stata rinnovata la carta solidale “Dedicata a te”, promossa dal Governo. L’iniziativa prevede l’erogazione di una carta elettronica prepagata del valore di 500 euro, destinata ai nuclei familiari in condizioni di bisogno, utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Per l’anno 2025 al Comune di Pozzuoli sono state assegnate 3.169 carte. I cittadini non devono presentare domanda. I beneficiari saranno individuati direttamente dall’INPS, tra i nuclei familiari in possesso, in data 12 agosto 2025, dei seguenti requisiti:
Tutti i componenti del nucleo devono essere iscritti nell’anagrafe comunale del Comune di Pozzuoli; avere un ISEE ordinario valido non superiore a 15mila euro; assenza di misure di sostegno economico attive, tra cui: assegno di inclusione; reddito di cittadinanza; carta acquisti; altre misure di inclusione sociale o di contrasto alla povertà (nazionali, regionali o comunali).
NASPI, DIS-COLL, indennità di mobilità, CIG, fondi di solidarietà, e qualunque forma di integrazione salariale o sussidio per disoccupazione involontaria erogati dallo Stato. Il possesso dei requisiti non garantisce automaticamente l’accesso al beneficio. L’INPS redigerà una graduatoria, in base a specifici criteri, fino ad esaurimento delle carte disponibili.
Le carte verranno assegnate seguendo il seguente ordine di priorità: famiglie composte da almeno 3 persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2011. A parità di condizioni, precede il nucleo con ISEE più basso; famiglie composte da almeno 3 persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2007. A parità, precede il nucleo con ISEE più basso; famiglie composte da almeno 3 persone senza figli minori. Anche in questo caso, precede il nucleo con ISEE più basso.
Il Comune, una volta concluse le verifiche di propria competenza, pubblicherà l’elenco definitivo dei beneficiari – elaborato da INPS – tramite: Albo Pretorio online; Sito istituzionale del Comune e altri canali ufficiali di comunicazione. Tale pubblicazione avverrà nel rispetto delle normative sulla tutela della privacy. Come usare la carta solidale?
Beneficiari già in possesso della carta (edizione precedente): se ancora in possesso dei requisiti e presenti nella nuova lista, riceveranno automaticamente la ricarica sulla carta già in loro possesso. In caso di smarrimento della carta o del PIN, è possibile rivolgersi agli uffici di Poste Italiane.
Nuovi beneficiari: dovranno recarsi presso gli uffici comunali, secondo tempi e modalità che saranno successivamente comunicati, per ritirare il codice di attivazione da presentare alle Poste Italiane per il ritiro e l’attivazione della carta. La carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026. E’ obbligatorio effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025, pena la perdita del beneficio.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.