pozzuoli|-vertenza-celli-group,-continua-la-protesta:-il-deputato-caso-presenta-un’interrogazione-al-governo
31/10/2025

POZZUOLI| Vertenza Celli Group, continua la protesta: il deputato Caso presenta un’interrogazione al Governo

By redazione

celli group pozzuoli protesta antonio caso presenta interrogazione governo

I lavoratori dell’azienda Celli Group, ex CAB spa, con sede in via Campana a Pozzuoli, continuano l’occupazione della fabbrica da oltre un mese, scongiurando licenziamenti e trasferimenti. Su tale tematica è intervenuto il deputato Antonio Caso (M5S) in difesa dei lavoratori della Celli Group.

Il deputato Caso ha portato la questione a livello nazionale presentando un’interrogazione parlamentare ai ministri delle Imprese, del Made in Italy e del Lavoro per chiedere un intervento immediato e un tavolo nazionale con azienda, organizzazioni sindacali e istituzioni locali.

“Ho presentato un’interrogazione ai ministri delle Imprese e del Made in Italy e del Lavoro – dichiara il deputato Antonio Casoper chiedere un intervento immediato sulla vertenza Celli Group di Pozzuoli, dove 18 lavoratori da settimane presidiano la fabbrica giorno e notte per difendere il loro posto di lavoro e il futuro dello stabilimento. La Celli Group, che meno di un anno fa ha incorporato la storica CAB Spa, aveva promesso che la fusione non avrebbe comportato trasferimenti né tagli”. 

Contro ogni aspettativa, invece, l’azienda ha annunciato la chiusura del sito di Pozzuoli e lo spostamento della produzione a 700 chilometri di distanza, in Emilia-Romagna, senza alcun motivo reale. “Una scelta che non nasce da una crisi industriale, perché la crisi non c’è, ma da una logica di pura convenienza aziendale. Ho chiesto al Governo – conclude il deputato flegreo – di convocare con urgenza un tavolo nazionale presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, con l’azienda, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali, per impedire l’ennesimo svuotamento industriale ai danni dei Campi Flegrei e della Campania. Quel sito è un presidio produttivo e di competenze che va difeso, non smantellato”. 

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio