QUARTO| Benessere dei bambini nei primi 1000 giorni: firmato il protocollo tra Comune e ASL

A Quarto è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Quarto e l’ASL Napoli 2 Nord. L’obiettivo è promuovere il benessere dei bambini nei primi 1000 giorni di vita, rafforzando la collaborazione tra servizi sanitari, scuola, enti locali e comunità educante.
Nuovo protocollo
Il Protocollo prevede: la formazione per educatori e operatori su genitorialità e lettura condivisa; il coinvolgimento attivo delle famiglie negli asili nido comunali; azioni coordinate per l’identificazione precoce di situazioni di rischio. E’ stata anche istituita una “cabina di regia” con funzioni di coordinamento, programmazione e monitoraggio delle attività.
Presenti alla firma del protocollo: Luigi Castellone, direttore Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 2 Nord; Giuseppina Gallicchio, referente aziendale Programma “Primi 1000 giorni di vita”; Raffaella De Vivo, assessore alle Politiche Sociali e Anna Riccio, presidente della Commissione Politiche Sociali.
Il sindaco: “Investire nei primi 1000 giorni”
“Un ringraziamento – dichiara il sindaco di Quarto Antonio Sabino – va agli uffici delle Politiche Sociali per il lavoro svolto e per l’impegno quotidiano a sostegno delle famiglie e dell’infanzia. Investire nei primi 1000 giorni significa costruire una comunità più sana, inclusiva e consapevole”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.