QUARTO| “Colmare le Distanze: Lavoro e Diritti oltre ADL e SFL”, verso un Reddito di Inclusione accessibile

Promuovere politiche di inclusione attiva e strumenti realmente efficaci per sostenere l’occupazione in Campania: è questo l’obiettivo dell’incontro pubblico “Colmare le Distanze: Lavoro e Diritti oltre ADL e SFL – Proposte per l’Inclusione Attiva in Campania”, organizzato dall’Associazione De Amicitia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Navigator (A.N.N.A.).
L’appuntamento, che si terrà venerdì 7 novembre alle ore 17, presso la sede APS De Amicitia di Quarto, vuole essere un momento di confronto tra esperti, istituzioni e cittadini per discutere di un nuovo modello di inclusione lavorativa e sostegno al reddito, fondato su idee concrete e servizi per l’impiego che funzionano.
Apriranno i lavori: avv. Lelio Mancino – Associazione De Amicitia; Enrica Alterio – Associazione Nazionale Navigator A.N.N.A. Seguiranno gli interventi di: Gennaro Saiello, Consigliere Regionale che illustrerà la sua proposta per un reddito di inclusione regionale realmente accessibile; Dott.ssa Melinda Di Matteo che analizzerà percorsi e tutele per i percettori e le novità introdotte dal Reddito Minimo Europeo; Andrea Varchetta che approfondirà il tema del rafforzamento dei Centri per l’Impiego e del ruolo dei Comuni nei servizi di accompagnamento al lavoro.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di andare oltre i limiti delle attuali misure ADL e SFL, costruendo un sistema capace di integrare reddito, formazione e occupazione, mettendo al centro la dignità delle persone e la qualità dei servizi pubblici per il lavoro. “Solo investendo in professionalità, servizi e prossimità – spiega l’Avv. Lelio Mancino – potremo davvero colmare le distanze tra cittadini e istituzioni, rendendo effettivo il diritto al lavoro e alla partecipazione sociale”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.