Regionali in Campania, scintille su condono e abusivismo: “Solo 104 palazzi idonei ai contributi”

Elezioni regionali in Campania, domenica 23 e lunedì 24 novembre si andrà al voto. In campagna elettorale il candidato di centrodestra Edmondo Cirielli ha parlato di condono edilizio suscitando non poche polemiche. Le sue “promesse”, infatti, sono in contrapposizione con quanto detto dal ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci (dello stesso partito Fdi n.d.r.), che taccia i cittadini dell’area flegrea di “abusivismo”.
“Si mettessero d’accordo dato che fanno parte dello stesso partito – dichiara Ciro Di Francia portavoce del Comitato Pozzuoli Sicura – Cirielli propone il condono per tutti gli abusivi per avere contributi per i palazzi sgomberati ma solo per prendere voti. Non sono d’accordo. Ma neanche Musumeci può continuare a dire che siamo abusivi, si deve trovare una soluzione”.
“Se un cittadino ha un piccolo condono da chiedere per un piccolo abuso ma la sua domanda non viene esaminata e non riceve contributi, si creano ulteriori danni. Su circa 300 palazzi sgomberati dopo 20 maggio 2024, il 13 marzo 2025 solo 104 fabbricati hanno potuto presentare domanda per contributi di autonoma sistemazione. E gli altri non hanno potuto presentare domanda. Quando renderemo sicura questa città?“.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.