Riapre la Cumana, De Gregorio (EAV): “Treni ogni mezz’ora fino a fine anno, poi ogni 10 minuti”

Dopo sette mesi di stop, torna attiva sull’intera tratta la linea Cumana, asse strategico del trasporto su ferro tra l’area flegrea e il centro di Napoli. La riapertura arriva al termine dei lavori di messa in sicurezza nella galleria del Monte Olibano, tra le stazioni di Gerolomini e Dazio, resi necessari in seguito alle fessurazioni provocate dall’attività sismica che nei mesi scorsi ha interessato i Campi Flegrei.
Un intervento complesso che ha imposto l’interruzione del servizio per garantire la stabilità dell’infrastruttura e la sicurezza dell’esercizio ferroviario. La nuova articolazione del servizio prevede quindi corse ogni 30 minuti da Torregaveta in direzione Montesanto e una frequenza di 15 minuti da Bagnoli verso Montesanto. Si tratta di una programmazione transitoria, destinata a restare in vigore fino al completamento del doppio binario lungo l’intera linea che dovrebbe avvenire per fine anno.
Ad annunciare il ripristino della piena operatività ai microfoni del TGr Campania è stato il presidente dell’Ente Autonomo Volturno, Umberto De Gregorio: “Oggi riapriamo in perfetta sicurezza come è giusto che sia. Con i treni che partono ogni mezz’ora da Torregaveta verso Montesanto e da Bagnoli per Montesanto ogni 15 minuti. Il doppio orario ci sarà fino a tutto il 2026. L’intero doppio binario sarà operativo a fine anno e ciò permetterà di avere una corsa ogni 10 minuti”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.