“riconosciuto-lo-stato-della-palestina”:-approvata-la-proposta-di-pozzuoli-ora
31/12/2024

“Riconosciuto lo Stato della Palestina”: approvata la proposta di Pozzuoli Ora

By redazione

pozzuoli ora stato palestina proposta riccardo volpe

*Riceviamo e pubblichiamo

All’unanimità dei presenti il Consiglio Comunale vota favorevolmente al riconoscimento dello stato della Palestina, proposto dal movimento politico Pozzuoli ORA.

“Ringrazio i colleghi di maggioranza e di opposizione che hanno sostenuto la nostra proposta – afferma il Consigliere Comunale di Pozzuoli ORA, Riccardo Volpe. Con quest’ordine del giorno ci uniamo ai tanti comuni italiani che, spinti dall’ANPI, hanno approvato lo stesso atto. Riconoscere lo stato della Palestina – continua Volpe – significa dare dignità ad un popolo. Certo non è un comune che cambierà le sorti del conflitto israelo-palestinese, ma molti come noi sono nati e cresciuti politicamente nella convinzione che bisogna “pensare globalmente ed agire localmente”, ed è proprio quello che abbiamo fatto”.

Chi fa politica – conclude Volpe – ha la responsabilità di pensare a tutto quello che ci circonda, diceva Madre Teresa di Calcutta “quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Il documento è di fatto una richiesta al Governo di riconoscere lo Stato di Palestina, che verrà inviato oltre che al Parlamento Europeo anche alle più alte cariche dello Stato Italiano, per finire con la regione Campania ed i Comuni Flegrei.

“Il Comune di Pozzuoli – si legge da una nota di Pozzuoli ORA! è tra i primi Comuni in Campania a votare questo ordine del giorno. La giustizia e la libertà del popolo palestinese deve partire necessariamente dal riconoscimento del loro Stato, nei confini precedenti all’occupazione del 1967. Siamo soddisfatti che tutto il Consiglio Comunale ha avuto la sensibilità. Sembra una dinamica così lontana dalle nostre città eppure anche i Comuni possono fare la propria parte”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Pulsante per tornare all’inizio