san-valentino-2026:-gli-eventi-speciali-di-coopculture-ai-campi-flegrei
07/02/2026

San Valentino 2026: gli eventi speciali di CoopCulture ai Campi Flegrei

By redazione

san valentino campi flegrei

In occasione di San Valentino 2026, CoopCulture propone due esperienze speciali al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, dove il patrimonio storico diventa scenario di emozioni intime, parole sussurrate e memorie condivise.  

Due luoghi simbolici – le prigioni del Castello Aragonese di Baia e la Piscina Mirabilis – accolgono il pubblico per un viaggio tra racconti, letture e suggestioni, nel segno dell’amore. 

Il primo appuntamento, intitolato “Catene – San Valentino alle Prigioni del Castello Aragonese di Baia”, è in programma sabato 14 febbraio 2026, con turni alle 16.00, 16.30 e 17.00. L’iniziativa propone una visita guidata alle antiche prigioni del Castello, luogo che conserva le tracce della vita dei detenuti e delle loro storie.

Il percorso è dedicato al tema dell’amore vissuto in condizioni di reclusione, immaginato e desiderato, amplificato dalla posizione del Castello, affacciato su uno dei panorami più suggestivi del Golfo di Napoli, capace di accentuare il senso di distanza e malinconia. 

Al termine della visita, i partecipanti sono invitati a prendere parte a una lettura animata di lettere d’amore dal carcere, ospitata negli spazi dell’Hub Inpausa. L’esperienza si conclude con una degustazione di un calice di vino, a scelta tra Piedirosso dei Campi Flegrei DOP e Falanghina dei Campi Flegrei DOP, in un momento di condivisione che valorizza il legame con il territorio. 

Il secondo appuntamento, dal titolo “Dove l’amore sussurra”, si svolge sempre sabato 14 febbraio, alle 15.30, nella Piscina Mirabilis. In questo straordinario esempio di ingegneria romana, caratterizzato da un’atmosfera raccolta e da una forte suggestione architettonica, CoopCulture propone un’esperienza dedicata all’ascolto e alla riflessione.

Letture e poesie a tema amoroso accompagnano i visitatori in un percorso che dialoga con il silenzio e la monumentalità del luogo, trasformando lo spazio in un ambiente di fruizione intima e condivisa.  Quest’anno l’amore trova casa tra la storia e il mito con due proposte uniche firmate CoopCulture.

Puoi scegliere il fascino del Castello Aragonese di Baia con l’evento Catene, un percorso suggestivo che attraversa le antiche prigioni e include una coinvolgente lettura animata conclusa da una degustazione di vini locali come il Piedirosso o la Falanghina dei Campi Flegrei.

Il costo per questa esperienza è di dieci euro a cui va aggiunto il biglietto d’ingresso al castello, che resta gratuito per i minori e ridotto a soli due euro per i giovani fino ai ventiquattro anni.

In alternativa puoi lasciarti incantare dall’atmosfera senza tempo della Piscina Mirabilis con l’appuntamento Dove l’amore sussurra, un’esperienza dal costo di sette euro che comprende la visita guidata alla maestosa cisterna romana accompagnata da letture dedicate al sentimento universale.

Per partecipare a entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione che può essere effettuata comodamente online sul portale ufficiale di CoopCulture oppure contattando telefonicamente il call center al numero 06 399 67050.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.