20/10/2023

Scopri la tua carta Vincente per la Visibilità Online

By Team Editoriale


Scopri la tua carta Vincente per la Visibilità Online

Internet è uno spazio praticamente infinito, in cui è necessario essere presenti, ma soprattutto essere visibili. Il sito web è uno strumento indispensabile, ma non è efficiente se non raggiunge l’obiettivo di dare visibilità online ai contenuti che ospita.

Quando si parla di visibilità online, si fa riferimento principalmente alla facilità con cui un’attività viene trovata da chi cerca una soluzione ad un problema su internet. Che si tratti di cercare un idraulico o il regalo per un anniversario di matrimonio, un’agenzia di pratiche auto o delle informazioni veritiere e affidabili su procedure fiscali, internet viene interrogato nella stessa maniera. Tendenzialmente, l’utente ape la pagina del motore di ricerca (google, bing, yahoo etc) e digita ciò che sta cercando o il problema che sta cercando di risolvere.

Il motore di ricerca gli fornisce una lista di siti che si avvicinano alla sua richiesta e l’utente scegli quello che gli sembra più adeguato. Questo procedimento, che dura pochi secondi, utilizza quelle che vengono definite “parole chiave”. In sostanza, quello che viene digitato dall’utente nella casella del motore di ricerca. È quindi evidente che per ottenere una visibilità online che renda efficace la proposta commerciale di un’azienda non basta essere presenti su internet, ma bisogna rendersi “trovabili” attraverso le parole chiave giuste.

Benché l’equivalenza tra parole chiave e visibilità online sia estremamente semplicistica (e nasconda dei processi molto più raffinati e complessi di una semplice corrispondenza), di fatto il sito web deve contenere le parole chiave adatte al settore, agli argomenti ed alle eventuali esigenze degli utenti. Quindi, qual è la carta Vincente per la Visibilità Online? Semplice: è la strategia di comunicazione.

Come elaborare una buona strategia

Non comparire tra i risultati dei motori di ricerca è come essere invisibili. Esistono diverse tecniche per fare in modo che il proprio sito risulti nella colonna di risposte alle richieste degli utenti, ma è necessario che sia la risposta giusta alla domanda fatta. In altre parole, non è sufficiente avere una visibilità online qualunque, occorre che sia coerente con i contenuti del sito e con il settore professionale in cui si trova.

Per esempio, un negozio che vende attrezzature da sci avrà tutto l’interesse a essere un risultato per chi cerca abbigliamento da neve, ma non per chi cerca pneumatici da neve. Quindi, la chiave di una buona visibilità online non è solo posizionarsi nella prima pagina di google, ma posizionarsi con le parole giuste, intercettando quello che viene definitivo “intento di ricerca” dell’utente. Se un utente cerca “neve”, potrà trovare sia il sito del negocio di abbigliamento da sci, sia quello degli pneumatici. Ma se un utente cerca “catene da neve” gli sarà utile solo il secondo e non avrebbe senso che il negozio di abbigliamento fosse presente in prima posizione. Sembra complicato? Per fortuna, la soluzione per un buon posizionamento e una visibilità online efficace è nelle mani delle web agency.

I professionisti delle web agency napoli sono in grado non solo di provvedere alla parte tecnica e alla grafica legata alla creazione del sito, ma possiedono gli strumenti e le competenze per individuare la strategia migliore per posizionare il sito tra i risultati giusti delle ricerche degli utenti. La professionalità dei una web agency si misura dalla coerenza dei risultati che riesce a portare.

Inoltre, una web agency campania può garantirti la continuità che serve nel posizionamento: non basta essere presenti una volta nel risultati di ricerca, occorre monitorare costantemente le intenzioni di ricerca degli utenti e adeguare o rinnovare in contenuti in base ai cambiamenti sia delle ricerche che degli algoritmi dei motori di ricerca.

Alcune, come 12web propongono strategie basate sulla lunga esperienze nel settore e professionalità che può essere testimoniata dai numerosi clienti soddisfatti.