stazione-montesanto-della-metro-linea-2-chiusa-per-tre-mesi,-zona-flegrea-isolata:-“siamo-cittadini-di-serie-b”
13/01/2026

Stazione Montesanto della metro linea 2 chiusa per tre mesi, zona flegrea isolata: “Siamo cittadini di serie B”

By redazione

chiusura stazione montesanto disagi pendolari linea 2

Si prevedono disagi per i pendolari della stazione Montesanto. Dal 25 gennaio al 24 aprile 2026, per ben tre mesi, la stazione resterà chiusa per importanti lavori di potenziamento e manutenzione annunciati dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). In particolare i lavori riguarderanno la metropolitana Linea 2 di Napoli. Nel periodo di chiusura i passeggeri potranno utilizzare le stazioni limitrofe lungo la linea 2 della Metro, ovvero piazza Amedeo e piazza Cavour.

I lavori e la chiusura

I lavori, nell’ambito del programma di riqualificazione delle principali stazioni ferroviarie della Campania, sono volti a garantire standard elevati di qualità, sostenibilità e comfort. Si prevede: la sostituzione completa delle scale mobili e il restyling delle scale fisse, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza per i viaggiatori.

Successivamente, è programmata la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, per completare il progetto di ammodernamento e rendere la stazione più funzionale e accogliente. Questa prima fase di lavori, che si concluderà nel 2026, è finanziata con fondi PNRR e prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Le polemiche 

La notizia della chiusura della stazione Montesanto ha scatenato le polemiche tra i cittadini flegrei. “Con la Cumana che non funziona, come faranno a raggiungere in tempo utile i pendolari e gli studenti il centro storico di Napoli? Si può arrivare a Piazza Cavour e poi andare a piedi, ma a che ora un cittadino deve svegliarsi e scendere da casa? Si viene a creare un disagio enorme. A me sembra che siamo considerati cittadini di serie B”.

“Penso che sia molto grave questa interruzione di servizio pubblico. La zona flegrea è praticamente meno collegata delle isole. Pozzuoli e i Campi Flegrei sempre più isolati”. “Adesso anche la linea 2 di Pozzuoli non permetterà a mio figlio di raggiungere la scuola al centro storico. Un intero bacino d’utenza della zona flegrea tagliato fuori dal trasporto pubblico locale. Un danno enorme per i pendolari e studenti. Un disservizio che non tiene conto di migliaia di persone”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio