ultim’ora|-domenico-non-ce-l’ha-fatta:-morto-il-bimbo-di-due-anni-dopo-il-trapianto-al-monaldi
21/02/2026

ULTIM’ORA| Domenico non ce l’ha fatta: morto il bimbo di due anni dopo il trapianto al Monaldi

By redazione

morto domenico bimbo trapianto

Si è spento il piccolo Domenico, il bimbo di due anni che nelle ultime settimane aveva tenuto l’Italia con il fiato sospeso. Il bambino è deceduto questa mattina all’Ospedale Monaldi, struttura dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, dove era stato ricoverato dopo il trapianto di cuore effettuato il 23 dicembre 2025.

Secondo quanto riferito dal legale della famiglia, Francesco Petruzzi, il piccolo sarebbe andato in arresto cardiaco nelle prime ore della giornata. La sua storia aveva suscitato grande commozione e un acceso dibattito, in particolare per le modalità di conservazione dell’organo trapiantato, descritto come un cuore “bruciato”, ovvero mantenuto con ghiaccio secco.

Quella del piccolo Domenico è una storia che ha tenuto tutti in bilico tra angoscia e agonia nella speranza che si potesse fare qualcosa per salvare il bambino.

In una nota ufficiale, l’Azienda Ospedaliera dei Colli ha comunicato: “Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche.

La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore”. Una tragedia che chiude una vicenda seguita con apprensione da tutta Italia e che lascia un profondo senso di dolore e sgomento.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio