Viola Scotto di Carlo vola a Tokyo: la nuotatrice di Bacoli ai Deaflympics 2025 con la Nazionale Italiana

Viola Scotto di Carlo della Napoli Nuoto farà parte della delegazione della nazionale italiana che dal 15 al 26 novembre parteciperà a Tokio ai Deaflympics 2025. La squadra azzurra rappresenterà l’Italia in una delle più importanti manifestazioni sportive internazionali dedicate ad atlete e atleti sordi, organizzata dal Comitato Internazionale dello Sport per Sordi.
La nuotatrice di Bacoli è tra i dieci convocati dal direttore tecnico Mauro Antonini, dal tecnico nazionale Ivan Sacchi e dal membro dello staff Sara Maragno. La cerimonia di apertura è prevista per il 15 novembre a Tokyo. “Viola è iscritta a diverse gare, poi, nel corso della kermesse deciderà lo staff tecnico della nazionale cosa rinunciare – ha affermato il tecnico Fabrizio Fusco della Napoli Nuoto che segue la Scotto di Carlo da diversi anni -. E’ molto motivata e si è preparata molto in queste settimane per portare a casa risultati di prestigio”.
La nuotatrice flegrea è, infatti, iscritta alla 50, 100, 200, 400 e 800 stile libero, 50, 100, 200 dorso e 50, 100, 200 farfalla, oltre che alle staffette femminili e miste. In ambito internazionale tra Giochi del Mediterraneo e Mondiali Universitari a Chengdu nel 2023 e in Germania quest’anno ha conquistato, finora, ben 8 medaglie. “E’ un’altra tappa per la crescita della nostra atleta, le gare in cui gareggerà in Giappone – ha affermato Marco Ricchi, dirigente della Napoli Nuoto -. Un altro tassello di avvicinamento agli Assoluti che si disputeranno a dicembre prossimi. E’ molto determinata e lo ha fatto vedere in queste settimane nella piscina del Pala Trincone di Monterusciello”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.