realizzazione-logo

Realizzazione logo aziendale: a chi rivolgersi?

Uno degli aspetti di cui si occupa un’agenzia di marketing e comunicazione riguarda la realizzazione logo di un’azienda che affida l’incarico. L’importanza dell’immagine nella comunicazione è decisiva, forse anche più delle parole, poiché lavora in termini quasi inconsci, in cui la forma, il colore e i tratti grafici in genere riescono sinteticamente a riassumere la filosofia e l’identità di un’impresa. Una web agency come Pubblipro, che si occupa di marketing a 360 gradi, lavora anche come studio grafico per la realizzazione logo aziendale, mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse interne per dare vita a un logo efficace che risulti essere un allettante biglietto da visita dell’intero branding.

La realizzazione logo come avviene?

Il punto di partenza per ogni collaborazione creativa tra agenzia e azienda partner sta nel primo colloquio, a cui seguono ovviamente anche altre riunioni, ma in sintesi: la realizzazione logo è frutto di ciò che un’impresa vuole comunicare, e che l’agenzia di marketing è in grado di “tradurre” in termini grafici. L’efficacia di un logo dipende dalla sua capacità di esprimere nella sua interezza l’essenza di un’azienda, ma in termini pratici come creare un logotipo? La realizzazione logo deve rispondere a criteri di semplicità, appropriatezza, capacità di distinguersi ed essere memorabile al primo sguardo, e deve anche essere adattabile ai vari contesti in cui è utilizzabile.

L’idea creativa da cui parte la realizzazione logotipo deve pertanto nutrirsi di alcuni elementi “concreti”, a partire dalla necessità di voler comunicare qualcosa agli utenti: un logo efficace è quello che parla al pubblico d’elezione di quell’azienda, deve essere coerente con quello che l’impresa vuole trasmettere di sé, e deve essere in grado di raccontare una storia, qualcosa in più che vada oltre il semplice bene e/o servizio che offre l’azienda.

Realizzazione logo: versatilità ed adattabilità

Oggi la forma più richiesta da ditte ed aziende sono i loghi vettoriali perché consentono di essere utilizzati in vari formati soprattutto elettronici e digitali senza perdita di qualità e sono facilmente modificabili. In generale nella realizzazione logo bisogna ricordarsi che esso deve essere versatile, ossia utilizzabile su qualsiasi forma e superficie, da un biglietto da visita a un cartellone stradale: questo vuol dire che prima di realizzarlo bisgona concepire il logo tenendo presente quali potrebbero essere tutte le sue potenziali applicazioni. Come verrà usato il logotipo? Verrà stampato? Si userà solo su schermi on line? Tutte queste domande sono essenziali prima della realizzazione logo vero e proprio, e questo a cascata influsice sulla scelta dei colori o del bianco e nero, sulla forma, le dimensioni e via discorrendo. 

Una volta che tutte queste decisioni preliminari sono state messe sul piatto, si passa tecnicamente alla realizzazione logo che ha bisogno di un naturale processo creativo, e le metodologie pososno essere le più disparate. Che si tratti di un lavoro di squadra come “flusso creativo”, che si inizi da un’immagine di partenza già definita, o ancora che i vincoli e paletti del cliente siano molto presenti, la realizzazione logo è un percorso che deve poi portare a quello che abbiamo detto in partenza: un’immagine semplice, distintiva, memorabile, in grado di comunicare una storia e che possa adattarsi in qualsiasi contesto. In genere le fasi della realizzazione logo prevedono:

  • Briefing iniziale
  • Ricerca di idee e Brainstorming
  • Sketching
  • Costruzione vettoriale
  • Scelta di font e colori
  • Presentazione e consegna del lavoro

Potete affidare la realizzazione logo della vostra azienda a Pubblipro, che ha la sua sede operativa a Quarto. Potete contattare l’agenzia di marketing e comunicazione attraverso il form disponibile sul sito ufficiale e lasciare un messaggio per fissare un appuntamento, e iniziare così a discutere della realizzazione logo della vostra ditta.