rapina-in-banca,-ladri-in-fuga-dalle-fogne:-“siamo-sorpresi,-senza-contante-si-riduce-il-rischio”
17/04/2026

Rapina in banca, ladri in fuga dalle fogne: “Siamo sorpresi, senza contante si riduce il rischio”

By redazione

rapina banca vomero ladri fuga sindacati

La rapina avvenuta oggi, giovedì 16 aprile, nella banca Credit Agricole di piazza Medaglie d’Oro all’Arenella al Vomero si è conclusa con l’irruzione “a mani vuote” dei carabinieri GIS. I ladri, infatti, erano già fuggiti ma il bottino non è ancora quantificabile perché i banditi avrebbero preso di mira le cassette di sicurezza.

Su quanto accaduto è intervenuto il sindacato Fisac Cgil, segretario regionale Raffaele Meo: “Quello che è accaduto oggi ci sorprende molto. Negli ultimi quindici anni le rapine in banca sono calate drasticamente poiché hanno reso meno accessibile il contante puntando meno sulla vigilanza, metal detector e molto su operazioni di pagamento come Pos e operazioni da remoto che finora hanno fatto calare il rischio delle rapine”.

“E’ da valutare – continua il sindacalista –se la cruenta rapina di oggi rappresenta un’inversione di tendenza in una città come Napoli con molti cunicoli sotterranei, come mitigazione del rischio tra le misure l’ispezione di dotti fognari poiché più rapine avvengono dal sottosuolo. Ci lascia sorpresi, credevamo che il fenomeno delle rapine fosse sotto controllo”.

E conclude Meo: “Per i nostri colleghi si attiveranno i protocolli da evento post-traumatico da stress che azienda e sindacati hanno già predisposto. Un’altra riflessione da fare, se non c’è contante non c’è rischio, la digitalizzazione e le operazioni da remoto possono causare altri problemi sociali ma sono una grande soluzione per rischio rapina”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

Pulsante per tornare all’inizio